Prenota un Consulto

Filosofia

Hypatia Counselling offre sessioni di Counselling** tramite Relazionidi Aiuto online.
Un servizio online rivolto a tutti quei lavoratori spesso in viaggio, agli italiani espatriati, a chi non ha il tempo o la possibilità di recarsi in uno studio di consulenza. Ovunque nel mondo. Per restare sempre in contatto, per raggiungere le persone anche in zone remote, per restare connessi e presenti in ogni momento mantenendo uno spazio intimo e protetto. Anche e soprattutto rivolto a chi prova l'imbarazzo di recarsi fisicamente in uno studio. Perché tutti aspiriamo alla felicità.

Carl Gustav Jung diceva che il “terapeuta può guarire gli altri nella misura in cui è ferito egli stesso”. L'archetipo del guaritore ferito era quello di Chirone che secondo la mitologia greca era un grande guaritore, un saggio insegnante e uno dei centauri immortali, astronomicamente è anche un asteroide tra Saturno e Urano. La sua orbita è molto insolita e rappresenta “un ponte“ tra mondi materiali e spirituali.

Chirone simboleggia le nostre ferite insopportabili, la ferita dell’anima e il trauma incurabile. Tuttavia, se una persona, invece di affogare nel proprio trauma, riesce ad accettarlo elaborandolo aiutando gli altri che stanno soffrendo, ed accetta che la sofferenza fa parte della vita, allora Chirone può essere la chiave per la saggezza. 

Come Chirone, anche il Counsellor* può comprendere la sofferenza dell’altro solo riconoscendo e integrando la propria sofferenza, non come debolezza o fragilità, ma come forza e strumento per poter lasciare entrare, e a sua volta entrare, in contatto con l’altro. Chirone ha sacrificato la propria immortalità per salvare Prometeo e questo parallelismo con il concetto sviluppato da Jung, la Relazione d’Aiuto e il guaritore ferito capace di aiutare gli altri perché lui stesso è stato ferito, mi ha ispirato a fondare Hypatia Counselling.

Perché se non sei passato attraverso alla tempesta non puoi sapere come navigare in quelle acque, non puoi dare indicazioni precise per orientarsi nemmeno agli altri. Solo il Counsellor* che si conosce a fondo e ha consapevolezza di sé, maturità e confini sani conosce le sue cicatrici e non le copre perché è con quelle che può dare un aiuto speciale.

Hypatia Counselling vuole dare proprio questo aiuto speciale.

Che cos'è Mindfulness

Il termine Mindfulness deriva dal termine sanscrito Sati, che nel linguaggio usato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa: piena consapevolezza mentale, tradotto in inglese come Mindfulness che letteralmente significa Consapevolezza.

Quella che però oggi chiamiamo Mindfulness è per lo più il frutto degli studi di Jon Kabat-Zinn, Biologo docente universitario americano che ha compreso che praticare la meditazione ci riporta in contatto con noi stessi e ci aiuta a trasformare le esperienze di sofferenza e stress. Piena consapevolezza mentale che abbrevieremo con il termine Consapevolezza o Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante e lui stesso l'ha definita come consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione”.

L'obiettivo di questa pratica è quello di eliminare l'inutile sofferenza, attivando la comprensione e la profonda accettazione di qualunque cosa accada attraverso un lavoro di presenza attiva nei propri stati mentali. Mindfulness è essere consapevoli di ciò che sta accadendo in quel preciso istante nel qui ed ora senza criticarlo né giudicarlo. Per informazioni più approfondite visita la sezione apposita MINDFULNESS su questo sito web.

Si accettano pagamenti tramite PayPal, Carta di credito/prepagata e Carta di debito, oppure versamento tramite Bonifico Bancario. Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre 24 ore prima dell’appuntamento (per esempio se l’appuntamento è di Martedì alle ore 10.00 il pagamento deve essere effettuato entro le ore 10.00 di Lunedì). Se il pagamento non sarà effettuato nei tempi stabiliti sarai ricontattato/a per programmare un nuovo appuntamento. Se non ti presenterai all’appuntamento il costo della sessione di Counselling non potrà essere rimborsato, questo vale anche per chi si presenta in ritardo.

La tariffa di ogni sessione di Counselling è di 50,00 Euro tasse comprese e puoi scegliere di effettuare il pagamento di volta in volta. Ma hai anche la possibilità di scegliere di saldare anticipatamente più consulenze in una unica soluzione usufruendo di una tariffa agevolata per i pacchetti consulenza e ottenere il 10% di sconto4 consulenze al costo di 45,00 Euro cadauna (Tot 180,00 Euro anziché 200,00 Euro)

Cosa devi fare per prenotare un consulto

I servizi di Counselling** individuale online sono offerti avvalendomi delle mie skills e della Mindfulness svolgendo un servizio di ascolto attivo che permette a coloro che sono in situazione di bisogno di sentirsi accolti e accompagnati nel comprendere e superare le difficoltà in cui si trovano.

Con i colloqui individuali online potremo fare un percorso personalizzato assieme, per ritrovare gli strumenti e le risorse di cui hai bisogno, per raggiungere la felicità e la capacità di gestire al meglio le pressioni della vita.

Durante le sessioni di Counselling** si mira a trovare una chiave importante in un momento di smarrimento. Arrivando passo dopo passo ad avere più consapevolezza di sé, dei propri limiti, dei propri talenti e dei propri bisogni. I Colloqui individuali online sono uno strumento di arricchimento personale per il tuo benessere, dove avrai tutta la mia attenzione su di te e dove avrai il tempo per approfondire ciò che ti turba e svelarti in un ambiente intimo e protetto.

Richiedi un colloquio compilando il form sottostante e specifica quale è l’area su cui hai bisogno di ascolto e quali sono i tuoi obbiettivi da raggiungere, se ne hai. Verrai contattato/a via  e-mail dalla nostra segreteria per concordare la data e l’ora dell’appuntamento. 

Il primo colloquio è gratuito e conoscitivo e dura 30 minuti, le sessioni di Counselling con Mindfulness invece durano 60 minuti. Potrai acquistare una o più sessioni di Counselling** online tramite il NEGOZIO CORSI nell’apposita sezione, dopo esserti accordato/a tramite e-mail con la nostra segreteria per la data e l’ora dell’appuntamento. 

I destinatari delle sessioni di Counselling** sono tutte le persone che sentono il bisogno di essere ascoltate e di approfondire la conoscenza di sé stesse e delle proprie relazioni, per poter eventualmente superare le situazioni problematiche in cui si trovano. Perché quello che mi dà più soddisfazione nella vita è condividere ciò che ho imparato con gli altri e tutto quello che ho sperimentato e studiato mi ha spinto in una direzione ben precisa: aiutare le persone a vivere meglio con sé stesse ed offrire ai miei clienti percorsi di crescita e comprensione sempre migliori.

Il servizio è rivolto senza distinzione di sesso, gender, etnia, credo religioso, lingua, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Secondo gli standard etici di EAMBA (European Associations of Mindfulness-Based Approaces) di WAMBA (World Associations of Mindfulness-Based Approaces) e del BACP (British Association for Counselling and Psychoterapy).

Chi può Usufruirne

woman in gray and black hoodie carrying baby in gray hoodie
woman in gray and black hoodie carrying baby in gray hoodie
man and woman sticking their chins
man and woman sticking their chins

* "Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"

(Il Counselling e la relativa attività professionale è liberamente e legittimamente praticabile a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, che regolano l’attività di consulenza e prestazione d’opera intellettuale)

** Il Counselling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita. Lo scopo del Counselling è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.