Mindfulness in Azienda

woman in black jacket and blue denim jeans sitting beside woman in black jacket
woman in black jacket and blue denim jeans sitting beside woman in black jacket

Un lavoratore Non stressato è più produttivo

LA REALTA' AZIENDALE STA CAMBIANDO

Diverse aziende negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e più recentemente anche in Italia, stanno introducendo corsi e programmi rivolti alla pratica di Mindfulness nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, del management e per il benessere dei lavoratori dipendenti.

È stato verificato infatti che una formazione aziendale che si limiti solo all’acquisizione di nuove nozioni e informazioni, ma che poi non sia in grado di migliorare qualitativamente le prestazioni individuali e le dinamiche relazionali, si rivela un parziale e inutile dispendio di risorse e di tempo se non si modifica il modo di essere e di agire dei dipendenti. Da alcuni anni, le realtà aziendali più all’avanguardia hanno cominciato ad implementare interventi volti allo sviluppo del benessere aziendale, realizzando specifici spazi di benessere fisici e temporali all’interno dell’ambiente lavorativo o particolari momenti formativi strutturati capaci di offrire le condizioni necessarie per favorire lo sviluppo e il potenziamento della concentrazione, incrementare le prestazioni, gestire lo stress e le relazioni all’interno del team di lavoro e determinare migliori condizioni lavorative.

Alcune aziende stanno introducendo sempre più benefit collegati al benessere, altre cominciano a progettare e implementare vere e proprie politiche di cura della persona; il benessere nel contesto professionale sta diventando un fattore essenziale in relazione alla motivazione e alla produttività del personale, a qualsiasi livello.

PER FARE QUALCHE ESEMPIO

la Mindfulness aumenta la capacità di rimanere attenti, riduce la probabilità degli sbagli, migliora la comunicazione 

Tra le aziende più importanti che hanno deciso di implementare percorsi e programmi basati sulla Mindfulness per i manager e i collaboratori troviamo Apple, che fornisce spazi dedicati ai dipendenti consentendo loro di avere 30 minuti al giorno per meditare in ufficio, fornendo corsi di Mindfulness e yoga, in una sala allestita allo scopo; Nike, Google, Yahoo!, Procter & Gamble, Deutsche Bank. Tutte offrono un’ampia gamma di programmi di salute e fitness che comprendono corsi di meditazione e spazi per il rilassamento all’interno degli ambienti aziendali. Fortunatamente non c’è bisogno di essere dei colossi per introdurre corsi e programmi rivolti alla pratica di Mindfulness nella propria realtà aziendale perché Hypatia Counselling è in grado di soddisfare tutte le esigenze di grandi, piccole e medie imprese.

LO STRESS SUL LUOGO DI LAVORO

woman in blue denim shorts lying on gray concrete round container
woman in blue denim shorts lying on gray concrete round container

Lo stress in azienda è un costo: più alto è lo stress, più alti sono i costi.

Gli effetti negativi non si rivelano solo sul benessere psico-fisico dei lavoratori, ma influiscono anche sulle imprese e sull’economia Nazionale in termini di riduzione della produttività e aumento dell’assenteismo. Oggi lo stress legato all’attività lavorativa rappresenta una delle sfide principali con cui confrontarsi nel campo della salute, della sicurezza e della prevenzione. 

Questa condizione interessa quasi 1 lavoratore su 4 e dagli studi condotti emerge che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse è dovuta a patologie stress-correlate. La tensione, i ritmi di lavoro sempre più incalzanti, la sovraesposizione alle diverse attività e il multitasking sono esperienze che riducono la capacità di attenzione nel proprio lavoro, ecco perché spesso si disperdono molte energie e si vive in uno stato di disattenzione cronica.

Il calo dell’attenzione e l’innalzarsi del livello dello stress possono influenzare la propria partecipazione nel lavoro, costituendo una condizione di grande disagio psico-fisico subendo la situazione al lavoro con affaticamento, ansia, angoscia, tensione e in fine depressione. La complessità del mondo oggi richiede sul luogo di lavoro velocità, scenari variegati e in costante cambiamento, sfide tecnologiche e umane. Tutti fattori che richiedono flessibilità, resilienza, accesso rapido e sostenibile alle risorse individuali, un focus agile e preciso; tutte capacità che portano inevitabilmente ad alti livelli di stress. 

Lo stress in azienda è un costo: più alto è lo stress, più alti sono i costi. In tutta Europa le giornate perse correlate allo stress raggiungono il 60% del totale. Praticare regolarmente Mindfulness sviluppa l’abilità di essere precisi e contemporaneamente rilassati, veloci ed efficaci. Perché la qualità dell’attenzione cambia la qualità della vita.

I BENEFICI DELLA MINDFULNESS PER LA TUA AZIENDA

man in white robe using laptop computer
man in white robe using laptop computer
Riportare la mente nel momento presente, liberandola dalla continua tendenza a vagare nel passato o nel futuro, spesso in modi disfunzionali.
- Determinare maggiore efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro. 
- Rinforzare la coesione tra le persone, grazie alla condivisione di una visione comune della vita e del lavoro.
- Portare a delle scelte più ponderate nelle situazioni problematiche, invece di reagire automaticamente a ciò che accade.
- Sviluppare creatività, consapevolezza emotiva, intuizioni.
- Migliorare la gestione dello stress quotidiano.
- Sviluppare la propensione al lavoro in team.
- Favorire l’apertura al cambiamento e la flessibilità.
- Migliorare le dinamiche relazionali all’interno dell’azienda e nelle interazioni con l’esterno, favorire la cooperazione e la collaborazione nei rapporti interpersonali e di gruppo.
- Permettere di affrontare gli impegni professionali con più energia e maggiore lucidità.
- Rafforzare le capacità mnemoniche, di attenzione, di concentrazione e diminuire degli stati d’ansia.
- Migliorare la comunicazione interpersonale e contribuire a risolvere i conflitti tra i membri dello staff.
- Migliorare l'empatia all’interno delle organizzazioni.
- Diminuire il tasso di assenteismo.
- Aumentare l’abilità di concentrazione e di focalizzazione sui compiti assegnati, miglioramento della memoria.
- Aumentare il benessere psicofisico e conseguente maggiore produttività.

E’ stato verificato che la mindfulness aumenta la capacità di rimanere attenti, riduce la probabilità degli sbagli, migliora la comunicazione tra i colleghi e la qualità delle relazioni con tutti i collaboratori.

Inoltre praticare la mindfulness porta a sviluppare una leadership consapevole, responsabile, innovativa e autentica. Per questo molti Manager e Direttori praticano la Consapevolezza/Mindfulness quotidianamente.

Praticare Mindfulness aiuta a:

IL PERCORSO MINDFULNESS PER PROFESSIONISTI E AZIENDE DI HYPATIA COUNSELLING

I percorsi creati da Hypatia Counselling per i Professionisti e le Aziende si basano sul Programma MBSR per la Riduzione dello Stress. 

Per una maggiore conoscenza del metodo consulta la nostra sezione specifica Mindfulness/Programma MBSR Mindfulness-based Stress Reduction.

Per ricevere maggiori informazioni su come inserire benefit sul benessere psico-fisico per te e per i tuoi lavoratori dipendenti, aderire a Workshop e al Programma per la Riduzione dello Stress nella tua Azienda, scrivi una mail a  segreteriahypatia@gmail.com

Riceverai tutti i dettagli, i preventivi e le proposte personalizzate alle tue necessità per introdurre la Mindfulness nella tua azienda.

Gli interventi di Hypatia Counselling in Azienda rispettano le normative di sicurezza, igiene e distanziamento sociale secondo regolamento sanitario vigente.

closeup photo of woman wearing black top
closeup photo of woman wearing black top

Just

Breathe...

Il percorso Mindfulness per professionisti e aziende di Hypatia Counselling