Programma MBCT Mindfulness-based Cognitive Therapy
Terapia Cognitivo Comportamentale basata sulla Mindfulness
CHE COSA E’ IL PROGRAMMA MBCT
Il programma MBCT è stato ideato per Persone che hanno sofferto di diverse Ricadute Depressive nella loro Vita.
La Mindfulness Based Cognitive Therapy MBCT, ovvero in italiano Terapia Cognitivo Comportamentale basata sulla Mindfulness, deriva dal protocollo MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction programme, Programma per la Riduzione dello Stress basato sulla Consapevolezza sviluppato nel 1979 dal biologo e docente universitario Jon Kabat-Zinn presso la Medical School University del Massachusetts ora Center of Mindfulness. Di cui parliamo ampiamente nella nostra sezione dedicata, fornendo anche un percorso di otto settimane attraverso il Corso per la Riduzione dello Stress guidato dai Tutor di Hypatia Counselling.
Ricerche hanno dimostrato che MBSR il Programma per la Riduzione dello Stress basato sulla Consapevolezza, ha enormi vantaggi per le persone affette da dolore cronico, ipertensione, problemi di cuore, cancro e disordini gastrointestinali, così come è di aiuto anche per problemi psicologici come per esempio ansia e panico.
Mindfulness è un concetto moderno, che descrive l’adozione di una nuova struttura mentale, che può modificare in modo misurabile le proprie prospettive e il proprio umore ed è utilizzato come strumento di potenziamento nell'autogestione dell’ansia e dello stress. Mindfulness è la pratica di diventare consapevoli in ogni momento possibile, osservando e allo stesso tempo senza giudicare, le nostre risposte corporee ed emozionali.
La Mindfulness Based Cognitive Therapy MBCT, ovvero in italiano Terapia Cognitivo Comportamentale basata sulla Mindfulness è stata sviluppata da questo lavoro, il programma MBSR è stato infatti adattato al fine di poter essere usato soprattutto con persone che hanno sofferto di diverse ricadute in problemi di depressione nella loro vita. Questa terapia viene considerata l’eccellenza per il trattamento delle ricadute depressive perché Il protocollo MBCT è designato ad aiutare coloro che soffrono di periodi di depressione e infelicità cronica attraverso uno strumento che permetta di affrontare tutto questo quando si ripresenta.
COME FUNZIONA
La MBCT interrompe il Circolo vizioso di Pensieri Negativi.
Il protocollo MBCT cambia in maniera radicale l'approccio alle ricadute depressive, ci rende più consapevoli degli interruttori che abbassano il nostro umore e apre nuove prospettive della nostra mente, andando a lavorare sui pensieri interrompendo il loro circolo negativo e rimuginativo.
Quando i pensieri entrano nel nostro stato percettivo attivano uno stato mentale in grado di alterare il nostro umore, il continuo ripetersi di questo circolo di abbassamento dell’umore fa emergere ricordi di eventi dolorosi legati all’umore più basso che possiamo avere. La convinzione che i pensieri abbiano sempre una buona ragione per presentarsi, innesca la presunzione che ascoltando i nostri pensieri troveremo una soluzione, utilizzare dei pensieri per risolvere dei processi emotivi spesso ci porta ad uno stato depressivo. Perché i pensieri hanno il potere di attivare una situazione di umore basso e di conseguenza un “vicious circle of negative thoughts” ossia un "Circolo vizioso di pensieri negativi”.
La rivoluzione che la MBCT Terapia Cognitivo Comportamentale basata sulla Mindfulness attua è di portare l’attenzione non sui processi emotivi che provocano la depressione, ma sugli interruttori dei pensieri che provocano l’abbassamento dell’umore che conduce a stati depressivi e alla presenza di una ricaduta depressiva. Imparando a relazionarci in un modo nuovo con la nostra esperienza emotiva si arriva all’interruzione del circolo vizioso dei pensieri negativi.
I BENEFICI


La Terapia Cognitivo Comportamentale basata sulla Mindfulness viene considerata l’Eccellenza per il Trattamento delle ricadute depressive.
La terapia MBCT Mindfulness Based Cognitive è stata sviluppata dai professori Zindel Segal (Toronto), Mark Williams (Galles) e John Teasdale (Cambridge) della Clinica per la Depressione di Washington diretta da Marsha Lineah.
Nel Regno Unito il National Institute for Clinical and Health Excellence (NICE) la consiglia a tutti coloro che hanno avuto due o più episodi depressivi.
In particolare:
- L’MBCT è più efficace delle dosi di mantenimento di antidepressivi nel prevenire una ricaduta nella depressione.
Tre quarti di coloro che hanno frequentato un corso MBCT e hanno assunto antidepressivi sono stati in grado di sospendere i farmaci entro 15 mesi.
- L’MBCT può anche ridurre la gravità dei sintomi nei soggetti che stanno vivendo un episodio depressivo.
- L’MBCT sembrerebbe ridurre i punteggi al BDI (Beck Depression Inventory) in soggetti con depressione farmaco resistente.
Inoltre la ricerca, negli ultimi anni, sta dimostrando l’utilità del protocollo Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) anche per:
- DISTURBI DI ANSIA: l’allenamento a stare nel momento presente aiuta a ridurre il circolo vizioso dei pensieri e delle preoccupazioni sul futuro in cui è invischiato il paziente ansioso. Le ricerche condotte nel 2008 hanno dimostrato che il trattamento combinato tra psicofarmaci e protocollo MBCT ha portato ad una significativa riduzione dei pensieri rimuginativi e un aumento della qualità del sonno in pazienti con ansia generalizzata o disturbo di panico.
- DISTURBO BIPOLARE: alcuni studi condotti nel 2010 hanno dimostrato come il protocollo MBCT porti ad una riduzione dei sintomi depressivi e ansiogeni senza che vi sia un aumento collaterale dei sintomi maniacali.
II protocollo MBCT si è dimostrato valido nella prevenzione delle ricadute nella depressione in affiancamento ai tradizionali strumenti della farmacologia e/o della psicoterapia e del counselling. In particolare gli studi hanno dimostrato:
- Una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine.
- Profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di sé stessi, degli altri e del mondo.
Le prove di efficacia hanno dimostrato che gli interventi di MBCT :
- Aumentano la consapevolezza e riducono l’ “automaticità” dell’usuale funzionamento mentale.
- Favoriscono una “disidentificazione” dai pensieri e dalle emozioni ed una maggiore accettazione/apertura all’esperienza diretta.
- Riducono così la ripetitività automatica della ruminazione depressiva e della preoccupazione ansiosa. Questo favorisce l’allentarsi delle modalità mentali che creano sofferenza.
- Aiutano a gestire la riattivazione dei pensieri automatici depressivi. Questo porta una evidente riduzione della gravità dei sintomi depressivi-ansiosi. Inoltre si evidenzia una riduzione dell’influenza negativa dei sintomi sulla qualità di vita.
I partecipanti che hanno completato il corso parlano di un generale miglioramento sul piano psico/fisico e di una rinnovata lucidità mentale. Vantaggi che risultano perdurare nel tempo.